Uno dei due elementi essenziali per prendersi cura di Internet è la privacy, soprattutto nelle applicazioni di messaggistica in cui si scambiano centinaia di messaggi e informazioni personali ogni giorno. O WhatsApp, in quanto l’applicazione più popolare di questo tipo, non è immune da violazioni.
In questo post parliamo di come possiamo controllare loro o l’applicazione, come sapere se sono controllati da WhatsApp o cosa puoi fare per evitare che ciò accada.
Per sapere se sei stato taggato su WhatsApp, devi tenere presente:
- Controlla le tue sessioni aperte su WhatsApp Web.
- Sii attento ai segnali del tuo telefono, poiché la batteria si sta scaricando più velocemente del normale, le notifiche suonano quando le hai ricevute o il terminale sta aspettando troppo a lungo.
- Non ignorarlo, quando apri WhatsApp, ti avviserà che “questo telefono non può essere verificato perché il tuo numero di telefono è stato registrato su un altro dispositivo”.
Hai seri sospetti che qualcuno stia spiando il tuo WhatsApp e vuoi essere sicuro e rimuovere anche la minaccia? Non permettere a qualcun altro di invadere il tuo account e spiare i tuoi messaggi, foto e video di Whatsapp.
Utilizza un software anti-spyware Premium come Malwarebytes, poiché rileverà e rimuoverà tutti i tipi di minacce alla tua sicurezza e privacy, sia su Android che su iOS:
Malwarebytes per Android 9.5/10 Nossa Nota Veja o App
Protezione avanzata contro malware, ransomware e spyware
- Rilevamento ed eliminazione di minacce di ogni tipo: malware, ransomware, adware e programmi dannosi.
- Analizza e rileva gli URL di phishing durante la navigazione.
- Rilevamento e rimozione di software potenzialmente indesiderato, come web blocker e annunci invasivi.
- Consumare un minimo di risorse e spazio di archiviazione, offrendo grandi vantaggi.
- Compatibilità: Android (smartphone e tablet)
Malwarebytes per iOS 9.5/10 Nossa Nota Veja o App
Protezione avanzata contro malware, ransomware e spyware
- Rilevamento ed eliminazione di minacce di ogni tipo: malware, ransomware, adware e programmi dannosi.
- Analizza e rileva URL di phishing e tracker di annunci non Safari.
- Filtra i messaggi di testo iMessage non app.
- Consumare un minimo di risorse e spazio di archiviazione, offrendo grandi vantaggi.
- Incluso: 7 giorni di funzionalità Premium GRATUITE.
- Compatibilità: iOS (iPhone, iPod e iPad)
Come possono spiare il mio WhatsApp? Metodi più utilizzati
sommario
Come accennato, ci sono diversi modi in cui WhatsApp o WhatsApp possono spiarlo, alcuni sono più facili da eseguire rispetto ad altri, ma tutti implicano una certa disattenzione, lasciare il cellulare incustodito o aperto al computer.
1. Utilizzando o WhatsApp Web
Questo è uno dei modi più semplici per aprire WhatsApp da un PC.
Lo strumento Web consente agli utenti di accedere all’applicazione di messaggistica su qualsiasi computer dal browser senza la necessità di inserire il numero di telefono o la password.
Questa semplice modalità di utilizzo permette a chiunque abbia in mano il cellulare per qualche minuto di collegare il proprio WhatsApp al computer senza che nessuno se ne accorga, semplicemente scansionando il codice QR.
Spyware 2.Com
Un software di questo tipo può entrare nel tuo smartphone in diversi modi, essendo il più comune tramite un’applicazione fraudolenta che abbiamo scaricato o tramite un link che ci è stato inviato.
L’applicazione installerà malware spia che verrà eseguito nascosto in background e avrà accesso alle nostre conversazioni, file e altri dati di WhatsApp, proprio come le informazioni che memorizziamo sul telefono.
3. Duplicare l’account WhatsApp
Un altro modo per vedere il tuo WhatsApp da un altro cellulare, sia esso iPhone o Android, è attivando l’account su un altro dispositivo. Per isso registrano il proprio numero in un altro cellulare e nella configurazione iniziale scelgono di recuperare tutte le chat salvate nel cloud.
Possono farlo se hanno accesso momentaneamente al cellulare o alla scheda SIM, cogliendo l’occasione per ricevere il codice di verifica che viene inviato via SMS.
Modi per sapere che WhatsApp ti sta spiando e come risolverlo
Dopo aver rilevato un’azione irregolare come quelle menzionate e aver pensato che qualcuno stia ascoltando il tuo WhatsApp, puoi correggerlo in diversi modi.
1. Controlla le sessioni aperte di WhatsApp Web
Nel caso in cui qualcuno abbia aperto una sessione con il proprio cellulare utilizzando WhatsApp Web, la buona notizia è che riceverai una notifica che è stato disconnesso di recente, proprio come la notifica che la sessione è attiva quando la stai utilizzando.
No anche, la visualizzazione delle notifiche potrebbe richiedere del tempo. Allo stesso modo, puoi verificare nella configurazione della tua app se c’è una sessione attiva sul tuo computer, seguendo i seguenti passaggi:
- Apri WhatsApp e tocca i tre punti.
- Fai clic su “Dispositivi collegati” nel menu di suspense.
- Nella schermata successiva, avrai le informazioni su dove e quando è stata avviata la sessione, da quale browser, o l’ora della connessione ed è attiva.
- Fare clic sulla sessione sospesa e fare clic su “Esci”. In questo modo dovrai accedere nuovamente al codice QR per poterlo aprire. Puoi anche fare clic sull’opzione “Data tutte le sessioni” presto.
Articolo correlato:
Tutorial: come sapere se qualcuno ha controllato il tuo WhatsApp?
2. Applicazione spyware o malware: come rilevarli?
Se spyware o malware sono stati inseriti nel telefono, anche se nascosti e in esecuzione in background, alcune cose potrebbero indicare che qualcosa non è vero.
- La batteria si scarica più velocemente del normale, segno che c’è un’applicazione in esecuzione in background.
- Se le notifiche suonano, ma non vieni ricevuto, potrebbe essere un segno che il tuo cellulare WhatsApp o generico è spiato.
- Finirà per essere molto caldo, anche con il tessuto staccato.
Per verificare se ciò non sta accadendo, controlla le applicazioni che hai attive ed escludi quelle che non sospetti o che non sai essere state scaricate e installate.
3. Utilizzare o rimuovere un altro telefono cellulare
Se qualcuno duplica il tuo account WhatsApp su un altro dispositivo, saprai perché, quando apri WhatsApp, apparirà “Questo telefono non può essere verificato perché il tuo numero di telefono è stato registrato su un altro dispositivo”.
In questo caso, è necessario fare clic sul pulsante “Verifica” per recuperarlo il più rapidamente possibile.
Per evitare che ciò accada, abilita la verifica in due fasi:
- Apri WhatsApp e vai alle impostazioni dell’applicazione.
- Vai su “Account”.
- Entra nella sezione “Verifica in due fasi” e clicca su “Attiva”.
- Crea un PIN di sei cifre per confermare l’accesso e fai clic su “OK”.
Dovrai inserire questo codice di sicurezza ogni volta che vorrai attivare WhatsApp su un dispositivo. Tuttavia, sarà impossibile per un’altra persona accedere al tuo account, anche se possiede o controlla la tua SIM o il tuo numero di telefono.
Come evitare di spiare o clonare il mio WhatsApp da un altro cellulare?
Abbiamo già visto i diversi modi che possono utilizzare per spiare il tuo account nell’applicazione dei messaggi, nonché i modi per percepire che il tuo WhatsApp è stato invaso. Ora lasciamo alcuni suggerimenti rapidi che puoi applicare o prevenire.
- Non lasciare mai il cellulare incustodito, soprattutto nei luoghi pubblici.
- Blocca il telefono utilizzando un’impronta digitale, il blocco del viso o dell’iride oppure scegli un PIN o una password complessi.
- Non condividere il PIN o la password con nessuno.
- Se sospetti di qualche malware sul tuo cellulare, ridefiniscilo o rimuovilo.
- Di tanto in tanto, passa attraverso l’elenco delle applicazioni installate. Se alcuni sembrano sospetti o non sai come nominarli di seguito, escludili.
- Esci da WhatsApp Web ogni volta che non lo usi, specialmente se è su computer che condividi con altre persone.
- Se ricevi messaggi o e-mail da servizi, aziende e persone che ti invitano a compiere una certa azione, come cliccare su un link, non cliccarci mai sopra, probabilmente stai affrontando un tentativo di “smishing”, su cui verrà scaricato malware per il tuo dispositivo.
Raccomandazioni generali
Abbiamo parlato con te di come sapere se WhatsApp è controllato da un altro cellulare, nonché di altri modi per clonare e interferire con la tua sessione in questa app.
Insomma, il consiglio principale è quello di stare attenti con il nostro cellulare, le applicazioni che scarichiamo e le sessioni che lasciamo aperte per evitare che possano molestare il tuo WhatsApp da un altro cellulare o dispositivo.
Come sapere se controllano il tuo cellulare?
Per sapere se il tuo cellulare è controllato, devi tenere conto di comportamenti irregolari in esso, come la presenza di app che non conosci o il nome di quelle scaricate e che potrebbero essere malware. In relazione a ciò, noterete anche un consumo anomalo di dati, che la batteria si esaurisce molto più velocemente del normale o che le notifiche non vengono ricevute in fumo.