Ha fatto di tutto in tutti i luoghi e, sebbene la tecnologia non sia il campo di esplorazione della maggioranza, a causa della sua fragilità e complessità, non è raro che a un certo punto ci troviamo alla ricerca di tutorial per fare sozinhos o cosa sarebbe il lavoro di un tecnico.
Ma sapere come aprire un tablet può essere molto comodo, soprattutto quando il tuo dispositivo ti ha dato mal di testa ultimamente e vuoi vederne lo stato per decidere se è il momento di cambiarlo o se il problema è così semplice come molto qualcosa di poeira o di una batteria gonfiata.
In questo post, ti suggeriamo di sapere esattamente come fare questa incursione elettronica nella tua casa, con strumenti o oggetti che avrai sicuramente a portata di mano. Inoltre, rispondiamo alle domande più comuni che potresti avere su come smontare specifici modelli di tablet, come Samsung Galaxy o Huawei MediaPad. Non posare in dettaglio!
Perché aprire un tablet? Ragioni e rischi comuni
sommario
Prima di continuare, è una buona idea controllare perché sei pronto ad aprire il tablet e cosa dovresti considerare prima:
In generale, si sceglie di aprire un tablet per: riparare un componente, cambiare parti, asciugare l’eventuale umidità, pulire le parti interne o eseguire una valutazione di un problema specifico .
Questo ovviamente non è il caso degli uffici: a casa, a meno che non abbiamo un tecnico, ci limiteremo a buttare via il vaso, o vedere se c’è qualche problema evidente, comprare da soli e provare a installare Esso.
Queste azioni, ovviamente, comportano diverse scogliere, che avranno un impatto variabile sulla tua borsa:
- Dacci il componente o il pannello a sfioramento.
- Assemblaggio errato che può danneggiare parti sensibili in seguito.
- Scadenza della garanzia del produttore, se il pannello è di tipo sigillato o se presenta segni di funzionamento.
Pertanto, controlla se vuoi davvero aprire il tuo tablet a casa, soprattutto se non hai esperienza con questo tipo di procedura. Nel frattempo, si formano semplici curiosità che potresti dover smontare il tuo vecchio tablet, ti mostreremo come farlo come segue:
Come aprire un tablet passo dopo passo
La prima cosa che dovresti sapere prima di entrare nei dettagli su come aprire una tavoletta sigillata , è che se scegli di farlo senza attrezzi, è meglio non usare oggetti appuntiti e metallici a iso: diciamo coltelli o temperini.
A meno che non ti dispiaccia lasciare segni, è meglio usare del cartoncino acrilico sottile o qualche altro oggetto che assomigli a una tavolozza di violino. Un’altra cosa importante è che anche se hai tutto per smontare un tablet senza parafusi , avrai comunque bisogno di una chiave per tenerlo tra le mani, perché a volte oltre al tablet hai porte USB, telefoni audio, ecc. Potresti avere uno scudo che, se devi prima rimuoverlo, può rompere irrimediabilmente il cabinet e qualsiasi componente sensibile.
Ora sim, vediamo come aprire e smontare un tablet passo dopo passo:
1. Crea un modello master se hai dei parafusi
Se la tua tavoletta ha dei parafusi, prima di aprirla segnane i bordi su un pezzo di carta, che ritaglierai in seguito e che servirà da modello maestro.
Questo kit ha la funzione di fungere da guida nell’individuazione di due parafusi, quindi se successivamente ne posizioni uno in modo errato nel foro che non gli corrisponde, puoi finire per danneggiare qualche componente.
2. Usa spatole e punte per forzare
Le pastiglie e i pallet in plastica sono lo strumento professionale per eccellenza negli uffici di manutenzione dei dispositivi: non ti aiuteranno a forzare (ma sempre con cura e pazienza) ad aprire il tuo tablet.
Se non hai questo tipo di strumento, usa una vecchia tessera magnetica, o qualcosa di simile. Sconsigliamo l’uso di oggetti metallici, ma se poi non vi interessa l’aspetto del tablet a livello estetico, potete utilizzare una chiave parafango dalla punta molto fine.
Fai molta attenzione con gli involucri in alluminio, la parte anteriore può essere in plastica e la forza può danneggiare il pannello e toccarlo.
3. Fai attenzione con le corde FLEX
I cavi FLEX sono cavi appiattiti e flessibili che collegano il touchpad ad altre parti del dispositivo, e se spingi con noncuranza il case del tablet puoi romperli facilmente, così come il cavo che collega gli altoparlanti, e che è più fine.
Pertanto, dovresti iniziare a rimuovere con attenzione la parte posteriore e identificare il tipo di connettori che hanno i cavi FLEX, a seconda di questo dettaglio, saprai se possono essere rilasciati premendo, tirando o facendo scorrere. Non inserire mai un cavo nel tablet!
4. Scollegare la batteria
Quasi tutti i tablet (per non generalizzare) hanno una batteria integrata. Per evitare qualsiasi tipo di cortocircuito accidentale che provochi un errore, è necessario scollegarlo. La stessa cosa rimuovendo il connettore, per cui dissaldare o questa possibilità non esisterà.
5. Stai molto attento con le antenne
Le antenne di un tablet, corrispondenti a Wi-Fi, Bluetooth, GPS, ecc. Di solito sono realizzati in ceramica o in un materiale adesivo, che ha sempre la forma di un adesivo.
Dovresti evitare a tutti i costi furá-los o arranhá-los, pois hanno anche problemi di copertura in diversi sinais.
Articolo correlato:
TUTORIAL: Come sbloccare un tablet?
Come uscire o tablet quando finire?
Anche il processo di datazione o tablet richiede una certa abilità, poiché non poche persone causeranno danni irreparabili al tuo dispositivo non prestando attenzione o abbastanza.
Se tutto è di plastica, puoi datarlo premendo tra le dita. Ora, se la copertina è dura, è meglio appoggiarla su una superficie piana e pulita. Posiziona il panno contro il tavolo e premi la parte superiore sopra per datarlo.
È più sicuro che aprire il tablet tra le dita, un movimento che può torcere e rompere il touchpad.
Domande frequenti
Per finire, lasciamo le risposte ad alcune domande che potrebbero essere correlate a determinati modelli del marchio:
Come aprire un tablet Samsung?
Per aprire un tablet Samsung, o uguale a un Galaxy Tab 2, Galaxy Tab 5 e Samsung Tab E, o che dovresti farlo:
- Rimuovere la scheda SD e il vassoio per posizionarla.
- Rimuovere il portellone posteriore alzandosi.
- Scollegare la batteria dalla scheda madre e rimuovere lo chassis con l’aba fornito a tale scopo.
Come aprire un tablet Huawei?
Per aprire un tablet Huawei, procedi nel seguente modo:
- Rimuovere il vassoio microSD.
- Rilasciare i bordi con un bastoncino di plastica e sollevare con cautela per non danneggiare i cavi FLEX.
- Rimuovere le schermature che si attaccano alla schermatura e, quindi, scollegare il cavo FLEX dal tessuto.
- Scollegare il cavo FLEX dalla batteria e staccarlo con uno strumento fine e macinare o incollare con alcune gocce di alcool.
Come aprire un tablet Lenovo?
Infine, per aprire il tuo tablet Lenovo, avrai bisogno di:
- Inserisci uno strumento piatto per sbloccare completamente il case posteriore.
- Rimuovere gli schermi che si attaccano alla piastra protettiva del cavo FLEX della batteria.
- Rimuovere la batteria, scollegare il cavo e rimuovere gli adesivi da esso.