Tutorial dell'esperto: come disegnare con una tavoletta grafica? - 3

Tutorial dell’esperto: come disegnare con una tavoletta grafica?

Quando ho iniziato nel mondo del graphic design, ho scoperto quanto fosse utile avere dei tutorial su come disegnare con un tavolo di digitalizzazione.

Pertanto, oggi ho deciso di scrivere questo post, per contribuire un po’ con la mia esperienza in questo mondo dell’arte, come utente di tavolette grafiche, non ho preoccupazioni dietro un computer.

Strumenti per dipingere su un tavolo di digitalizzazione

sommario

La prima cosa che dovresti sapere è che l’arte o il creatore digitale non si limita agli strumenti fisici. Mentre in un design tradizionale è necessario lavorare su ogni dettaglio e utilizzare diversi tipi di materiali per ottenere risultati diversi, ora, con l’uso della tecnologia, le possibilità creative sono infinite.

Per questo ci sono filtri, pennelli e strumenti di ogni tipo. Dal momento in cui scopri il tavolo di digitalizzazione, sarai in grado di farlo in pochi minuti con un canale digitale o che un pittore impiegherebbe ore. Tieni presente che dovrai comunque investire ore per ottenere risultati professionali.

Ora, gli strumenti che dovresti avere tra le mani sono:

  • Un computer (con specifiche sufficienti per eseguire correttamente il programma di progettazione)
  • Un tavolo di digitalizzazione con il suo canale
  • Programma di progettazione (ad esempio, Clip Studio Paint, Photoshop o Illustrator, ma hai molte opzioni tra cui scegliere). Personalmente raccomando il primo, per le sue numerose opzioni e accessibilità:

Ritaglia la pittura in studioTutorial dell'esperto: come disegnare con una tavoletta grafica? - 5 9.5/10 Nossa Nota Veja o App

Caratteristiche principali:

  • Ideale per: Disegno e design di personaggi/ Quadrinhos, manga e webtoon/ Animazione/ Arte concettuale e pittura
  • Una gamma molto varia di strumenti e sotto-strumenti.
  • Raster, 3D, vettoriale, gradiente, anteprima, livelli patch, ecc.
  • Pennelli a doppia variazione di colore per un mix di colori realistico (versione 2.0).
  • Consente l’importazione di pennelli di Photoshop.
  • Strumenti di modifica e risorse di visualizzazione avanzate.

Compatibilità: Windows / macOS / iPad / iPhone / Galaxy / Android / Chromebook

I primi passi con un tavolo di digitalizzazione

Probabilmente sarai chiaro, perché non è difficile. Per utilizzare il tavolo di digitalizzazione è necessario incollarlo sul bordo e utilizzarlo come un bordo tradizionale. Muovi la mano e osserva anche il movimento del cursore.

Tutorial dell'esperto: come disegnare con una tavoletta grafica? - 7

Alcuni consigli per distendersi su un tavolo di digitalizzazione:

  • All’inizio non sarà un po’ complesso, ma qualche anno dopo imparerai ad abituarti al tablet e ad adattarti a non annusare per me o per dove ti rilasserai. Dovresti mettere gli occhi sul panno.
  • Inoltre, il tablet deve essere ruotato in modo da avere una forma quadrata. Quando muovi la mano nella tua direzione, il cursore dovrebbe spostarsi verso il basso. Se si allontana più di un paio di volte, sarà frustrante cercare di svelare dove vuoi.
  • Mantieni una postura corretta: userai il computer per un po’ quando disegnerai qualcosa.
  • Per abituarti all’utilizzo del tablet, cerca di non utilizzare il mouse.

Presto per svelare?

Per iniziare, dobbiamo configurare il computer. Devi avere i driver installati per il tuo tablet. Anche se alcuni tablet vengono ancora forniti con i dischi di installazione dei driver, la maggior parte dei siti ufficiali ti offre dove puoi scaricare driver specifici per il modello che stai utilizzando.

Dato che ho scelto Gimp per quel tipo di tutorial di disegno su tablet, useremo un sistema a tre pulsanti. Nelle versioni più recenti (Gimp 2.8+), hanno un pulsante per attivarlo: nella finestra principale di Gimp, fai clic su Windows -> Modalità finestra singola.

Questa volta stiamo usando la versione 2.6. Non è in modalità a maniglia singola, quindi dedica cinque secondi a sistemare le maniglie in modo che nulla si sovrapponga.

Tutorial dell'esperto: come disegnare con una tavoletta grafica? - 9

1. Faça alcuni rabiscos

Ci sono piccole differenze tra disegnare su un tavolo di digitalizzazione e disegnare su carta. Se lo chiami acha che non potrò mai svelare, lucidalo. Questi esercizi possono essere molto utili:

  • Disegna un quadrato con bordi dritti (senza utilizzare gli strumenti bordo dritto)
  • Disegna un cerchio o più rotondo possibile
  • Esercitati a variare la pressione che eserciti sulla caneta per padroneggiare la risorsa di sensibilità alla pressione

2. Prova a scrivere

Attaccaci sopra un pennello calligrafico, lavora per vagare con attenzione e cerca di rendere le lettere il più uniformi possibile. Il lettering è un’arte grafica molto popolare oggi, puoi trovare molte idee su Internet.

3. Disegna la mano libera

Attacca un pennello sottile da 2 a 3 pixel di spessore e disegna. Nota che puoi creare sia linee chiare che scure.

Questi tre esercizi ti aiuteranno con tutti i tipi di controllo motorio necessari nell’arte digitale: scatena la sfida, senza intoppi, dove vuoi e controlla la pressione.

Come iniziare uno schizzo?

Tutorial dell'esperto: come disegnare con una tavoletta grafica? - 11

Iniziamo a creare uno schizzo approssimativo con due contorni. Lo faccio sempre in un livello separato, così posso attivarlo e disattivarlo mentre lavoro, non riposo il mio desiderio.

Quando si disimballano sfere e cilindri, è generalmente utile disimballare una scatola dove si desidera che siano. Per le scatole è facile. Un esagono regolare e alcune linee intermedie formano una semplice scatola. O più complessi possono essere realizzati con linee prospettiche.

come ombre

Normalmente inizio facendo una silhouette o uno schizzo dell’oggetto su una matita neutra. Successivamente, ho creato un nuovo livello, con un pennello di medie dimensioni, dove ho delineato i contorni.

Questo punto deve essere premuto con forza per renderlo opaco. Se nascondi il livello dello schizzo, sarà sorpreso dall’irregolarità del tratto finale. Per rimediare, utilizzare un pennello e un pennello per pulire i resti. Puoi attivare nuovamente il livello di schizzo per continuare a guidarti.

Non esitare a lavorare nella lettiera corretta: ti garantisco che farai se scopri che stai lavorando nella lettiera sbagliata.

Colorare con tavolo di digitalizzazione

Alleva una nuova cucciolata e dipingi come desiderato (definendo la lettera o il pennello per la miscelazione dei colori “normale”). Posiziona il livello di colore sotto il livello di ombreggiatura. Puoi regolare l’opacità.

o ambiente

Non possiamo lasciare gli oggetti fluttuanti. Precisiamo che interagiscono con il loro ambiente. Il modo per farlo è aggiungere un’ombra.

Ecco alcune cose che dovresti tenere a mente:

  • Gli oggetti si scuriscono quando altri due si avvicinano o ci cantano (noto come occlusione ambientale).
  • Così le ombre svaniscono insieme danno luce.
  • Osserva gli oggetti intorno a te per vedere come la luce ti influenza.

Questi sono i fondamenti di cui hai bisogno per fare pittura digitale su tavolette grafiche. Tutto il resto è una questione di creatività, lavoro intelligente con gli strumenti e un po’ di ingegno.

Articolo correlato:

Cos’è una tavoletta grafica, quali sono i suoi usi e vantaggi?

Disegni su tavoletta grafica

Praticando semplici disegni, puoi imparare rapidamente le basi della pittura con un tavolo di digitalizzazione, sviluppando il tuo stile digitale:

1. Per liberare le mani

Usa una foto o un modello artistico in legno di una mano che può essere spostata in diverse posizioni. I principianti dovrebbero provare a disegnare il contorno di base di una mano aperta, iniziando dal palmo della mano.

Usa i cerchi per rappresentare le due dita in alto. Scarta due cerchi come dita, assicurandoti che la proporzione sia corretta, con più cerchi su ogni dito per modellarli.

2. Per svelare edifici

Prova a disegnare edifici in 3D e in prospettiva. Invece di svelare l’architettura piatta, prova a saltare la pagina.

Inizia a utilizzare una linea dell’orizzonte, da cui si irradieranno le “linee voo”. Può essere utile tracciare quelle linee in un disegno, in modo da poter calcolare l’angolo dal quale alcune parti di un edificio dovrebbero essere disegnate sulla pagina.

3. Rimuovere i fiori

Disegna fiori con petali semplici per iniziare a praticare le curve. Poiché la sua forma può variare, c’è meno preoccupazione che tutto sia simmetrico. Prova nuovi approcci, sviluppando il tuo stile invece di creare immediatamente qualcosa di fotorealistico.

4. Dissodare un frutto

Questo esercizio può aiutarti a sviluppare una migliore coordinazione della mano, grazie alle sue forme irregolari e alle curve ricorrenti.

Il frutto stesso può anche essere usato per praticare la simmetria. Prova a girare la maniglia o a estrarla da un’angolazione diversa per vedere come cambiano le forme.

5. Rimuovere gli occhi

La sua forma di base è relativamente semplice, con due semplici curve che circondano un cerchio perfetto. La possibilità di aggiungere dettagli è infinita, dall’ombreggiatura dell’iride, all’aggiunta di ciglia e alla rimozione delle ombre. Appena si è tentati di vedere sulla pelle le forme geometriche predominanti ei volumi.

6. Per pulire le labbra

È ottimale per sollevare o rimuovere le curve a un altro livello. Richiedono una comprensione di base della simmetria, utilizzando una linea retta che varia a seconda dell’angolo in cui si trova la faccia.

Puoi anche aggiungere ulteriori dettagli, come ombreggiatura e illuminazione, per rendere le tue labbra il più realistiche possibile.

In particolare, ti consiglio di iniziare a fare pratica con tavolette grafiche come One di Wacom o Wacom Intuos. Con loro avrai la sensazione di creare illustrazioni su carta. La matita sembra leggera e naturale nella mano. Inoltre, offrono la possibilità di connettersi al tuo Mac o PC, nonché a determinati dispositivi Android.

um da wacomTutorial dell'esperto: come disegnare con una tavoletta grafica? - 13 9/10 La nostra nota Vedi prezzo

  • Area attiva: 15 x 9 cm con capacità di 2.540 linee per fila.
  • Taglie: m
  • Livelli pressori di Caneta: 2.048 livelli
  • Compatibilità: Windows, MacOs e Chromebook.
  • Connettività: Micro-USB.
  • INCLUSO: 4 punte di ricambio.

Wacom IntuosTutorial dell'esperto: come disegnare con una tavoletta grafica? - 15 9,2/10 Alla nostra classificazione Vedi prezzo

  • Area attiva 152 x 95 mm (taglia S)/ 216 x 135 mm (taglia M)
  • 4 tasti di scelta rapida.
  • La penna senza batteria supporta fino a 4.096 livelli di pressione.
  • Compatibile con Windows, MacOs e Chromebook.
  • opzioni di connettività micro-USB/Bluetooth
  • INCLUSO: 3 punte di ricambio.

Domande frequenti:

Concludiamo rispondendo alle domande più comuni su questo argomento:

Quale programma utilizzare per rilassarsi con un tavolo digitalizzatore?

In questo post ti propongo di lavorare con Gimp, ma le possibilità sono infinite. Alcuni designer preferiscono lavorare con Krita e altri preferiscono Clip Studio Paint, Corel Painter o Paintstorm Studio.

Come sganciare il mio tablet?

Tutorial dell'esperto: come disegnare con una tavoletta grafica? - 17

Per rimuovere la tavoletta: utilizzare uno scarico per rimuovere il panno della tavoletta grafica. Tieni gli occhi sul panno. Est… o nella tua direzione. Mantieni la postura corretta e cerca di non usare il mouse.

Come realizzare un disegno digitale?

Per realizzare un disegno digitale, sfrutta le possibilità nei diversi livelli. Possono essere attivati ​​e disattivati ​​mentre si lavora senza lasciare traccia del design. Quando si disimballano sfere e cilindri, è generalmente utile disimballare una scatola dove si desidera che siano.

Come funziona sul bordo di un tavolo di digitalizzazione?

Il canale digitale sostituisce e migliora le funzioni di un normale mouse per computer. Consente agli utenti di disegnare e disegnare con precisione su una tavoletta digitale. Generalmente è più spessa di una comune matita e presenta un tasto a doppia funzione vicino all’estremità.

Il progettista deve premere una delle estremità del pulsante per eseguire le tipiche operazioni del mouse, come selezionare un oggetto, aprire un menu per regolare le funzioni del canale o regolare lo spessore, lo stile o la dimensione e la quantità della pennellata.

Inoltre, la ponta da caneta utilizza una caneta sostituibile che entra in contatto con la tavola grafica. Girando la matita, puoi “disattivare” gli errori.

Potrebbero interessarti anche:

Come funziona un tavolo di digitalizzazione? Tutorial: scopri come utilizzare la tua tabella digitalizzatore non Android