Come è noto, i tablet Xiaomi sono stati a lungo assenti dal mercato europeo, limitandosi ad essere lanciati in Cina.
No entanto, per chi si chiede un anno fa, quando arriverà il mio Pad 5 in Spagna? Siamo lieti di annunciare che i tablet Xiaomi sono tornati sulla nostra terra, e anche con il loro modello più recente.
In questa analisi, dobbiamo analizzare le caratteristiche, le prestazioni e altri dettagli rilevanti del Mi Pad 5: un tablet che, dall’aspetto e non di più, può essere un’ottima alternativa all’iPad di Apple.
Acquisisci familiarità con tutti i dettagli di questo tabù cinese fatto per soddisfare molti aspetti!
Caratteristiche del tablet Xiaomi Mi Pad 5 sotto una lente d’ingrandimento
sommario
Il tablet Xiaomi Mi Pad 5 è un dispositivo che, a prima vista, ci dice stupidamente che sei l’ultima generazione come l’iPad. E vedremo sicuramente che sia l’aspetto che l’interfaccia del sistema operativo rispondono a questa ambiziosa affermazione.
Per ora, iniziamo dando un’occhiata alle specifiche di questo tablet di grande formato per poi rivederle una per una:
xiaomi pad 5 9.4/10 La nostra valutazione Vedi il prezzo
- Schermo LCD IPS da 11″ WQHD+ 2560 x 1600p a 120 Hz sensibile al tocco
- Processore Qualcomm Snapdragon 860 Octa-core
- GPU Adreno 640
- RAM da 6 GB
- Memoria interna da 128 GB / 256 GB (non consente l’espansione microSD)
- Telecamere 13 MPx (posteriore) con registrazione in 4K e 8 MPx (anteriore) con registrazione in 1.080p.
- 4 altoparlanti stereo Dolby Atmos Hi-Res Audio
- Sistema operativo MIUI 12.5 (basato su Android 11)
- Wi-Fi 5 GHz, Bluetooth 5.0 e opzione con 4G LTE
- Batteria da 8.720 mAh con ricarica rapida
design e materiali
A fare il tradizionale unboxing troviamo un tablet da 25,5 cm di lunghezza e 16,6 cm di altezza. Lo spessore è appena 0,69 cm e il peso è di 511 grammi.
Per entrambi i numeri si tratta di un tablet ultrasottile e leggero, quest’ultimo alimentato da una back cover in plastica, che però non sembra si possa definire un materiale premium, la verità è che non toglie nulla al suo aspetto . .
I bordi del tablet sono effettivamente metallici, più precisamente in alluminio, o che ancora una volta ho contribuito a rifinire più di quanto pensassi. Sul retro spicca solo la fotocamera, delle cui caratteristiche parleremo più avanti, mentre sulle schede spiccano i seguenti pulsanti e accessori:
- Bordo superiore: Botão liga/disliga e 2 alto-falantes
- Estremità sinistra: connettore POGO per tastiera
- Bordo destro: pulsanti del volume e gancio magnetico per Xiaomi Smart Pen
- Bordo inferiore: USB-C e 2 rivolti in alto
Schermo WQHD+ a 11 poli a 120 Hz
Una sezione in cui lo Xiaomi Pad è fatto per brillare e audiovisivo, e per esso utilizza uno schermo diagonale da 11 pollici con risoluzione WQHD + (o quello che è lo stesso, 2K) con una risoluzione di 2.560 x 1.600 mAh e un aggiornamento a 120Hz taxa, ideale per giochi fluidi, navigazione e feed sui social media.
Quest’ultima configurazione può essere modificata a 60 Hz per aumentare l’autonomia del tablet, poiché questo 120 Hz sottrae il 20% del carico totale del dispositivo se utilizzato in modo intensivo.
Il tessuto di questo tablet offre colori accesi, saturi e leggermente inclinati per i toni freddi, ma tutto è facilmente configurabile. Potremmo apprezzare una minore nitidezza durante la visualizzazione del contenuto su un panno, un computer o un dispositivo non compatibile con i contenuti Dolby Vision.
All’interno dello schermo, l’unica cosa che può infastidirti è la dimensione di due icone, e anche se si tratta di una questione di interfaccia, le impostazioni dello schermo non ti consentono di modificarne la densità. Naturalmente, possiamo regolarlo nelle opzioni sviluppatore, nella sezione Impostazioni densità (vantaggi Android).
Siamo potenti con Dolby Atmos e audio ad alta risoluzione
Lo Xiaomi Pad ha 4 altoparlanti stereo, e non è vano: mira (e ottiene) ad offrire un suono potente, senza distorsioni e con una profondità di toni ben bilanciata. Pertanto, godersi qualsiasi contenuto audiovisivo o puramente uditivo senza apparecchi acustici su questo tablet è un’esperienza incomparabile.
Ovviamente, questa volta Xiaomi ha rimosso il connettore audio, quindi dobbiamo collegare i dispositivi audio tramite la porta USB-C e il Bluetooth. In questi casi, è stata mantenuta una qualità molto buona e continua a supportare audio ad alta risoluzione e Dolby Atmos.
Inoltre, l’uso dei telefoni di ascolto Xiaomi ci ha permesso di utilizzare il menu My Sound per impostazioni più personalizzate.
Hardware alimentato da uno Snapdragon 860
Sicuramente ci sorprende che il Mi Pad 5, oltre ad essere un ottimo tablet Xiaomi per la fruizione multimediale, sia anche un dispositivo molto potente. Con il suo processore Qualcomm Snapdragon 860 con otto core e il processore grafico Adreno 640, è riuscito a soddisfare tutti i nostri requisiti senza alcun tipo di contrattempo.
Durante i nostri test abbiamo girato giochi come Asphalt 8 e Sky Children of the Light, ed è stata una vera gioia, perché il tablet elabora la grafica meravigliosamente senza diminuire la qualità dell’immagine o la fluidità dell’esperienza di gioco. Pertanto, dobbiamo assolutamente includerlo nella nostra selezione di tablet da gioco per quest’anno.
A parte i giochi, nelle applicazioni di progettazione e creazione, era potente, veloce e fluido. Evidenzia per gli artisti grafici, che la tela a 11 strati è l’ideale per chi vuole sperimentare o Krita nella sua versione Beta per Android.
No entanto, sentiamo la mancanza di un sistema di sicurezza biometrico, anche se semplice. Abbiamo solo lo sblocco facciale per la fotocamera frontale, oppure non è del tutto preciso e sicuro.
Per quanto riguarda la RAM, ci viene appena presentata questa versione da 6 GB, che più di ogni altra cosa garantirà una buona prestazione in multitasking, per la quale processore senza dubbio ho contribuito.
Sistema operativo
Continuiamo con una parte del sistema operativo, che include, nel caso di questo tablet, uno spazio dedicato al layer di personalizzazione del brand: MIUI.
In questa occasione, il produttore si è ispirato all’adattamento di Apple del suo sistema per iPad e ha creato questa versione di MIUI 12 per il suo Pad. È di conseguenza che si adatta molto bene alle dimensioni e all’interfaccia del dispositivo, ma allo stesso tempo limita un po’ le possibilità di personalizzazione.
Ad esempio: non ci sono impostazioni di configurazione sul pannello delle notifiche, non è possibile modificare il layout del cassetto delle app, oppure Google Discover non è nelle impostazioni dell’area di lavoro e, ora c’è poco bloatware (solo alcune applicazioni Xiaomi), il gli annunci dei loro servizi sono alquanto insistenti.
Allo stesso modo, vi consigliamo di non provare ad aggiornare alla versione MIUI che vedete prestabilita, in quanto non sarà una versione adattata per tablet, quindi, l’esperienza d’uso e l’usabilità ne risentiranno parecchio.
armazenar
Il Mi Pad 5 ha due versioni: 128 GB e 256 GB di spazio di archiviazione. Questo è importante perché non offre la possibilità di inserire una microSD; Pertanto, dovremo archiviarlo tra le nuvole se vogliamo avere più spazio.
In ogni caso, con nessuna delle due opzioni, non dovrai uscire misurando per installare app o scaricare contenuti multimediali per assisterti in seguito.
Connettività Wi-Fi e 4G LTE
In termini di connettività, abbiamo un tablet con una porta USB-C per la ricarica e il collegamento delle periferiche e un connettore POGO per una tastiera compatibile. Se disponiamo di connettività wireless, avremo Wi-Fi e Bluetooth 5.0, oltre a una versione con la possibilità di includere una scheda SIM per avere una connessione 4G LTE.
macchine fotografiche
Nella sezione fotocamera, abbiamo una posteriore da 13 MPx, che registra in 4K a 30 fps, mentre la parte anteriore da 8 MPx, registra in 1080p. a 30 fps. Ora non siamo in alcun modo telecamere professionali, la verità è che possiamo sbarazzarci dei problemi di solvibilità e funzionerà molto bene anche per le videochiamate.
Per quanto riguarda il software della fotocamera in sé, non offre molte impostazioni o modalità della fotocamera, ma come abbiamo detto prima, i tablet generalmente non sono il tipo di prodotto destinato alle loro fotocamere.
autonomia estesa
In termini di autonomia, abbiamo una batteria da 8.720 mAh che fornisce tra le 12 e le 14 ore di uso continuo. Il prodotto viene fornito con un caricabatterie che consente una ricarica rapida a 22,5 V, la fotocamera o il tablet supporta fino a 33 V (l’acquisto del caricabatterie deve essere separato).
Relativamente a quest’ultimo, siamo rimasti sorpresi dal fatto che, nonostante la capacità di ricarica, sia pienamente raggiunta dopo 2 ore, o che per i genitori il dispositivo sia un po’ lento.
Ovviamente, nell’uso normale, il tablet non ha bisogno di essere caricato in circa 4-5 giorni, il che ci sembra una buona compensazione per il ritardo nella ricarica.
Articolo correlato:
Confronto: il miglior rapporto qualità-prezzo di due tablet cinesi nel 2022
accessori compatibili
L’accessorio più urgente, a nostro avviso, per ottenere questo tablet Xiaomi, è senza strato compatibile. Ci sono diverse opzioni a partire da 10 euro, o che possono essere compensate in una certa misura o addirittura da una lattina o stilo digitale compatibile, una Xiaomi Smart Pen, che costa 100 euro.
Per quanto riguarda questo accessorio, oltre ad aderire al tablet e ricaricarsi per induzione, ha i suoi svantaggi: funziona rigorosamente tramite Bluetooth, e nel disegno c’è una latenza minima, il che significa che ci vuole circa un millisecondo per trasmettere la traccia a un tessuto .
Nonostante l’esperienza d’uso generale sia buona, di conseguenza molto simile a quella ottenuta da brand come Apple e Samsung con i rispettivi canali, dobbiamo ammettere che manca qualcosa di nostro.
Principalmente non che dica rispetto per esplorare un po’ di più i modi in cui puoi sfruttare il canale: così lungo di design, ti consente solo di scattare screenshot con il pulsante in alto, aprire l’applicazione per le note con il pulsante in basso, selezionare invece delle nostre dita e smetti di contare.
Pertanto, a meno che non siate interessati a questo tablet da sfoderare frequentemente, vi sconsigliamo di spendere i soldi che costano la lattina del brand: capelli in meno, no del resto.
La nostra valutazione del tablet Mi Pad 5
Questo tablet ci ha dato sensazioni molto positive durante i nostri test: è bello, leggero, con tessuto e molto buono, prestazioni ammirevoli, usabilità oleosa e soprattutto buon rapporto costo-beneficio .
Vediamo che Xiaomi acquista meglio dell’iPad nella sua concezione generale ea un prezzo abbastanza ragionevole, che è ancora più interessante se troviamo uno sconto o un’offerta speciale.
Domande frequenti
Per concludere, chiariamo velocemente alcuni dei dubbi più frequenti degli utenti su questo tablet o sui tablet Xiaomi in generale.
E i tablet Xiaomi?
Xiaomi ha lanciato il suo primo tablet nel 2014, con lo Xiaomi Pad. Da quel momento in poi emergeranno Mi Pad 2, 3, 7.9 e 5.
Quanto costa Xiaomi Mi Pad 5?
Questo modello di tablet Xiaomi ha un prezzo di 400 euro, che attualmente scende a 347 euro nella sua versione base da 6 GB di RAM e 128 GB, solo Wi-Fi.
Qual è il nuovo tablet Xiaomi?
Il tablet più recente di Xiaomi è il Mi Pad 5 nella sua versione Pro, che varia in termini di quantità di RAM (8 GB), fotocamera posteriore (50 MPx) e supporto per una scheda SIM 5G.
Quando è stato rilasciato lo Xiaomi Pad 5?
Lo Xiaomi Pad 5 è arrivato sul mercato a settembre 2021.
Cosa vedi nella confezione dello Xiaomi Pad 5?
Nella confezione dello Xiaomi Pad 5 vediamo il tablet, un cavo USB-C e un caricabatterie da 22,5V. Questo cieco e tastiera non sono inclusi, a meno che non troviamo un accordo.
Quanto tempo ci vuole per caricare o Xiaomi Mi Pad 5?
Lo Xiaomi Mi Pad 5 impiega esattamente 2 ore e 2 minuti per caricarsi dallo 0% al 100%.
Che processore hai o Xiaomi Pad 5?
Lo Xiaomi Pad 5 ha un processore Qualcomm Snapdragon 860 con otto core a 7 nanometri.
Quante volte ho avuto o Mi Pad 5?
Il Mi Pad 5 ha un tessuto diagonale a 11 strati.
Ti possono piacere:
Recensiamo il primo tablet Realme: le opinioni del Realme Pad e la recensione del tablet AOYODKG